Dieta giapponese chiave per una vita più lunga e più sana

Dieta giapponese chiave per una vita più lunga e più sana

In Giappone, molte persone seguono quello che viene chiamato la guida alimentare Spinning Top, e uno studio recente indica che questo potrebbe essere il segreto per vivere una vita più lunga e più sana.

Lo studio, che è stato pubblicato alla fine del mese scorso in BMJ, ha scoperto che gli individui che seguono le linee guida dietetiche giapponesi erano 15 per cento meno probabilità di morire per un periodo di 15 anni rispetto a quelli che non seguono le linee guida. Inoltre, coloro che hanno seguito le linee guida erano in realtà il 22 per cento meno probabilità di morire di un ictus entro lo stesso periodo di 15 anni.

Potrebbe esserci qualcosa. Dopotutto, le persone in Giappone tendono a vivere più a lungo di molte altre parti del mondo. Le donne hanno un'aspettativa di vita media di 87 anni, che è la più lunga del mondo.

Una dieta giapponese consiste di elevate quantità di prodotti di soia e pesce, ed è relativamente basso di grassi. Che cosa è la Spinning Top Food Guide che seguono? Nel 2005, il governo giapponese ha ideato la guida alimentare, che divide il cibo in cinque diverse categorie: verdure, cereali, pesce e carne, frutta e latte. Le linee guida consentono anche il consumo di alcol, tè, dolci e acqua.

Lo studio consisteva di 36.600 uomini e 43.000 donne di età compresa tra 40 e 75 anni da tutte le diverse parti del Giappone. I partecipanti hanno compilato questionari riguardanti le loro abitudini alimentari e la loro salute e poi hanno incontrato i ricercatori a intervalli di cinque e dieci anni per le valutazioni. È stato durante questo studio che i ricercatori hanno scoperto un legame tra seguire le linee guida giapponesi e abbassare i tassi di mortalità.

Naturalmente, questo studio non è la finale dire se o non si dovrebbe passare alla dieta in stile giapponese, anche se dimostra che ci sono benefici per mangiare in modo tale. In altre parole, un elevato apporto di verdure e frutta insieme ad un adeguato apporto di carne e pesce può aiutarvi a vivere una vita più lunga e più sana. Vale la pena menzionare, tuttavia, che il legame tra seguire le linee guida alimentari giapponesi sembrava a beneficio di quei partecipanti di peso normale e non sembra a beneficio di coloro che erano obesi.

Tenete a mente che se state pensando di cambiare la vostra dieta per qualsiasi motivo, è una buona idea parlare con il medico prima per assicurarsi che sia sicuro per la vostra situazione particolare.

Articolo precedente Stare in buona salute si basa su grassi e muscoli e non BMI
Prossimo articolo Belladonna verdure-sono davvero così male?

Trend ora:

Trusted & Secure Secure Checkout
Uk Based Founded in 2007
Money Back 30 Day Return Window