Se pensavi che fumare sigarette fosse l'unico modo per aumentare il rischio di malattie polmonari, potresti sbagliarti.
Secondo recenti ricerche, le persone che mangiano una dieta ricca di zuccheri e amidi possono effettivamente aumentare le loro possibilità di sviluppare il cancro ai polmoni, anche se non fumano.
I ricercatori hanno notato che le persone che hanno riferito di aver mangiato più alimenti in alto sull'indice glicemico hanno avuto maggiori probabilità di ottenere il cancro del polmone. L'indice glicemico è un elenco di alimenti che sono noti per aumentare il vostro zucchero nel sangue e aumentare la produzione di insulina nel corpo. Gli alimenti in alto sull'indice glicemico includono riso bianco, bagel, melone e ananas.
Questo non è certamente il primo studio che collega la dieta di una persona – soprattutto una ricca di zuccheri e amidi – al cancro, ma è molto raro mostrare un tale legame al cancro del polmone, che è tipicamente associato al fumo.
Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori presso l'MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas. Ha coinvolto 1.905 persone che erano state recentemente diagnosticate con cancro del polmone insieme a 2.415 individui che non avevano il cancro ai polmoni. I ricercatori hanno interrogato i partecipanti sulle loro abitudini di fumo, dieta, reddito e altri fattori.
Gli individui che hanno mangiato la maggior parte degli alimenti che hanno ottenuto un punteggio elevato sull'indice glicemico hanno mostrato di essere circa 50 per cento più probabilità di cancro ai polmoni. È interessante notare che questo legame era più forte tra coloro che non avevano mai fumato.
In definitiva, i ricercatori hanno scoperto che le persone potrebbero essere in grado di abbassare il rischio di ottenere il cancro ai polmoni semplicemente riducendo la quantità di alimenti e bevande che consumano con un alto indice glicemico.
Anche se i risultati sono interessanti, lo studio non è affatto conclusivo. Questo è principalmente perché i ricercatori non hanno effettivamente osservato ciò che i partecipanti hanno mangiato; hanno semplicemente chiesto loro di ricordarlo. Inoltre, coloro che mangiano alimenti ad alto contenuto glicemico potrebbero anche fare qualcos'altro che potrebbe aumentare il loro rischio di cancro. Ciò significa che uno sguardo più attento è sicuramente necessario, ma i risultati sono importanti.
Il cancro ai polmoni è uno dei principali tumori che uccidono all'interno del Regno Unito e degli Stati Uniti, e la dieta è già nota per influenzare la salute generale.
Che cosa ci dice questa particolare ricerca sulla connessione tra dieta e cancro del polmone? Suggerisce essenzialmente che dobbiamo fare di più che astenersi dal fumare. Abbiamo bisogno di mantenere uno stile di vita sano, che include mangiare e bere meno alimenti con alti valori di indice glicemico.