Probabilmente non c'è dubbio che lavorare fuori sia buono sia per il cervello che per il corpo, ma potresti essere sorpreso di apprendere la misura in cui questo è vero.
Uno studio recente mostra che l'esercizio fisico dopo l'apprendimento migliora effettivamente le tracce di memoria e memoria a lungo termine.
Pubblicato in biologia attuale, questo nuovo studio indica che l'allenamento dopo l'apprendimento ha una connessione diretta alla memoria migliorata, ma solo se l'esercizio si svolge all'interno di una specifica finestra di tempo dopo l'apprendimento.
I ricercatori hanno scoperto che se si lavora fuori quattro ore dopo l'apprendimento, il vostro cervello andrà a beneficio di più. L'effetto non è così grande se si esercita immediatamente dopo l'apprendimento.
Che cosa ci dice davvero questo studio? Sembra che potremmo essere in grado di migliorare il nostro consolidamento della memoria se esercitiamo dopo l'apprendimento.
Lo studio ha esaminato 72 partecipanti, tutti assegnati casualmente a uno dei tre gruppi di sesso e di età. Ogni partecipante ha imparato 90 associazioni di localizzazione di immagini per un periodo di 40 minuti. Sono stati presi in considerazione anche gli effetti dell'ora del giorno, con un gruppo a partire da 9:00 AM e l'altro a 12:00 PM.
Dopo la sessione di apprendimento, i gruppi erano tenuti a eseguire un programma di allenamento a intervalli di 35 minuti. Coloro che hanno esercitato quattro ore dopo la sessione di apprendimento hanno mantenuto le informazioni meglio dopo due giorni rispetto a quelli che hanno lavorato subito dopo la sessione o no.
È evidente che l'esercizio correttamente temporizzato può migliorare la memoria a lungo termine. Lo studio non ha chiarito come o perché l'esercizio ritardato è stato così efficace sul miglioramento della memoria a lungo termine, anche se gli scienziati sospettano che potrebbe avere a che fare con composti chimici che si verificano naturalmente nel corpo noto come catecolamine, che sono stati collegati alla memoria Consolidamento. Neurotrasmettitori norepinefrina e dopamina sono ampiamente conosciute catecolamine.
Anche se questo studio potrebbe non avere alcuna implicazioni per le persone che vogliono perdere peso, è molto eccitante per gli individui che sono interessati a utilizzare la dieta e l'esercizio fisico per migliorare la loro salute generale, tra cui la loro memoria a lungo termine.
Il miglior consiglio per rimanere sano e magro è quello di concentrarsi su una dieta ben bilanciata, consultare il medico regolarmente, e ottenere abbastanza esercizio.
Gli studi hanno dimostrato che non devi colpire la palestra ogni giorno per ore alla volta per vedere i benefici; più piccoli scoppi di attività possono essere altrettanto efficaci. Tuttavia, se stai cercando di migliorare la tua memoria, potresti voler fare un po' di apprendimento e poi programmare il tuo allenamento circa quattro ore dopo.